Florence Wine Event 2017

 

L’edizione del decennale

12 edizioni in dieci anni!!!

Florence Wine Event festeggia il decennale

Il più longevo festival indipendente del vino di Firenze taglia il traguardo delle 12 edizioni in dieci anni, il primo nel 2007 in Piazza Pitti.

Festeggiamo questo decimo compleanno ritornando con grande soddisfazione alle origini, in Oltrarno nel quartiere più cool di Firenze.

Il prossimo FWE si svolgerà il 18 e 19 novembre nelle splendide sale del Vecchio Conventino, in via Giano della Bella, tra San Frediano e Bellosguardo.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Promowine in collaborazione con CNA Firenze, Officina Creativa by Artex” e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana e del Comune di Firenze.

La parola d’ordine di questo FWE del decennale è “Novità”!!!

Oltre il 50 % delle aziende presenti a questo FWE 2017 sono sono assolute “new entry”, i loro prodotti non sono mai stati presentati a Firenze e il Florence Wine Event rappresenta la prima occasione di debutto nei confronti del grande pubblico.
Per cui amici “Wine lovers” pronti a degustare e a prendere appunti!!!

Amici amanti del “bere naturale” sarete i benvenuti, le aziende con agricoltura biologica e biodinamica che partecipano al nostro evento sono sempre di più e con vini di eccellenza!!!

Nuove collaborazioni in atto, una molto importante con il Festival della città di Taranto il “Due Mari Wine Fest” che ospitiamo dedicandogli uno spazio tutto “pugliese” vino e golosità.
A giugno si ricambia e il FWE sarà ospite con una selezione di cantine toscane a Taranto.

Ci onora la presenza dell’Associazione “Donne del Vino” della Toscana che sarà presente con una selezione molto rappresentativa dei vini prodotti dalla associate.

Il sud ci riserva ulteriori sorprese con aziende provenienti dalla Sicilia e dalla Campania.

Mentre la nostra Toscana sarà ben rappresentata in tutti i suoi territori. Chianti Classico, Chianti, Brunello di Montalcino, la Lunigiana, la Maremma, l’area del Valdarno , il Mugello , i Colli Fiorentini….

Non solo vino ma intriganti novità!!!

Direttamente da Giappone straordinari SAKE artigianali, per la prima volta in degustazione in italia, importati dal dinamico Giovanni Baldini della “Firenze Sake”, stuzzichini “japan style” dello Chef del Risoranta Giapponese Cuore di via Romana.  

Protagoniste le nuove tendenze del mixology, realizzato un corner “Enoteca Alessi” di Firenze, dove assaggiare cocktails preparati al momento da due noti barman coinvolti dalla mitica Antonella Tarchi.

Degustazioni guidate la domenica a cura di Leonardo Romanelli, tre appuntamenti a numero chiuso e prenotazione, su terroir e vini. Si assaggieranno i Syrah di Cortona, Trebbiani..i vini bianchi di una volta e una selezione di Caberner franc toscani.
Incontri, degustazioni guidate, libri e personaggi!!!

Si prevede una grandissima affluenza di pubblico, wine lovers, operatori, addetti ai lavori, stampa e blogger.
Naturalmente è prevista l’area ristoro con prodotti del territorio e Chef dell'Oltrarno, Protagonisti Luca Cai del Osteria tripperia il Magazzino e Cuore ristorante giapponese.
Anche la grafica del FWE è rinnovata, l’immagina del decennale è stata affidata affidata all’Artista  Cesare Moncelli, già creatore del fortunato logo del FWE!!!

Le date previste  per la manifestazione sono:
sabato 18 e domenica 19 novembre 2017
con i seguenti orari:
sabato 18 dalle 15,00 alle 23,00
domenica 19 dalle 12,00 alle 21,00.

La formula dell'evento prevede sempre la degustazione con drink card ma adesso le aziende possono vendere direttamente le loro bottiglie. In realtà lo avevamo già sperimentato nelle edizioni precedenti  con risultati straordinari  di  vendita,  per cui ora è una prerogativa del nostro festival.

Il FWE è una manifestazione rivolta al consumatore finale…(poi in realtà vengono anche operatori, stampa, agenti, ristoratori ecc. ecc.) il nostro scopo è sempre stato quello di avvicinare i produttori ai consumatori, la vendita diretta serve a rafforzare questo rapporto.

A novembre le opportunità sono varie:

  • Degustazione e market
  • trovare prodotti anche in veste natalizia
  • prodotti no wine, food e artigianato
  • conoscere attività di ristorazione o di agriturismo

A noi il compito di fare  incontrare  più persone possibili, tra il pubblico e i produttori, per  assaggiare nuovi vini e conoscere attività…in un evento semplice, fresco e moderno…..FWE  l’evento vino indipendente più longevo di  Firenze ….dal 2007!!!

Wine tasting

Market

Sakè Festival

Mixology

Show cooking

Books

Area food

  

Florence Wine Event 2017 in collaborazione con CNA Firenze e Artex, ideato e organizzato da Promowine Associazione Culturale

 

 

Seguiteci su FB:

Florence Wine Event  https://www.facebook.com/florencewineevent/

Promowine  https://www.facebook.com/promowinenews/

 

Instagram:

https://www.instagram.com/riccardo_chiarini_promowine/

 

Seguite il sito Promowine News "Il vino, il cibo, gli eventi e altro ancora..."

http://www.promowine.it/

 

 

                         Tutte le edizioni del Florence Wine Event

     

2007

28 e 29 settembre

Piazza Pitti e dintorni

2008

26, 27 e 28 settembre

Piazza Pitti e dintorni

2009

25,26 e 27 settembre

Piazza Pitti e dintorni

2010

19,20 e 21 novembre

Palazzo Pitti Cortile Ammannati

2011

03, 04 e 05 giugno

Piazza Pitti

2012

08,09 e 10 giugno

Palazzo Pitti Cortile Ammannati

2012

10 e 11 novembre

Ex Tribunale P.zza San Firenze Edizione per la Biennale

2013

09 e 10 novembre

Convitto della Calza e Riccardo Barthel

2014

29 e 30 novembre

Tepidarium del Roster Edizione per la Biennale

2015

non effettuato

 

2016

11 e 12 giugno

Ippodromo del Visarno

2016

19 e 20 novembre

EX3Polo espositivo Gavinana- Edizione per la Biennale

2017

18 e 19 novembre

Il Conventino via Giano Della Bella