Eventi

 

SPECIAL DEGUSTAZIONI AL FWE 2017

 

Il Florence Wine Event ospita nel pomeriggio di domenica 19 novembre tre luccicanti degustazioni, curate e condotte da Leonardo Romanelli.

Il vulcanico critico enogastronomico, nonché piacevolissimo divulgatore, ha per l’occasione operato scelte sicuramente non convenzionali, optando per vini di grande personalità e di indiscutibile originalità, ottenuti da vitigni ormai abbastanza diffusi in Toscana, ma che non fanno parte dell’originario patrimonio vitivinicolo della regione. Vediamo più da vicino di cosa si tratta.

Si parte alle 16 con una degustazione di sei Syrah, il vino ottenuto dall’omonimo vitigno che nella zona di Cortona ha trovato il suo habitat migliore e produttori che ne hanno esaltato al massimo le caratteristiche.

Si prosegue alle 17.30 con cinque vini, stavolta bianchi, totalmente o quasi totalmente da uve di Trebbiano, il vitigno che in Toscana ha acquisito nel corso degli ultimi anni uno status tale da essere vinificato in purezza per evidenziarne le doti migliori.

Si chiude alle 19 con la degustazione di sette Cabernet Franc. Anche per questo rosso si tratta di una seconda vita, resa possibile dalla sperimentazione di vignaioli che lo hanno fatto passare dal rango di uvaggio di complemento al lignaggio di elemento principe di vini ricchi di spessore.

Tutte le degustazioni sono gratuite, ma visto il numero limitato di posti è assolutamente necessaria la prenotazione. @   info@florencewinevent.com

Prenotate specificando a quale delle tre degustazioni volete partecipare, le degustazioni sono gratuite abbinate all'ingresso alla degustazione generale (ingresso alla manifestazione) di 15€

Ecco il programma nel dettaglio

DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017

Syrah  ore 16.00

Fabrizio Dionisio  - “Castagno” 2014 Syrah Cortona DOC

Podere Il Fitto - Syrah Cortona DOC

Stefania Mezzetti - Syrah Cortona DOC

Baracchi - Riserva 2012

I Vicini - “Laudario” Syrah Cortona DOC

Giannoni Fabbri - Syrah Cortona DOC

Trebbiano ore 17.30

Podere Ambra - Trebbiano di Toscana IGT 2016

Capezzana - Trebbiano IGT

Baracchi - IGT Toscana Bianco Astore 2016

Podere Allocco - Trebbiano IGT

Casale - Trebbiano

Cabernet Franc ore 19.00

Vignamaggio - Cabernet IGT Toscana

Casadei - “Filare 18”

Piaggia - “Poggio dei Colli”

Due Mani - Cabernet Franc 2014  

La Fralluca - Cabernet Franc

La Regola - Cabernet Franc

Leuta - Cabernet Franc